lunedì 13 giugno 2011

Di "SI" ne bastava uno solo.

Forse stavolta il quorum si raggiungerà anche se rimango scettica fino alla fine.
Ma mi domando perchè questa nazione è messa così.
Che delle cose gli importa solo quando si mette mano al portafoglio.
Oppure quando succedono tragedie enormi (ma solo se parecchio "pubblicizzate in tv").
Che diciamocelo se non fosse stato per i poveri Giapponesi sto referendum non se lo filava nessuno.
E poi i quesiti sull'acqua...l'acqua????in Italia???che abbiamo dell'acqua pubblica buonissima,ma OGNI volta che vai al supermercato vedi una cassa d'acqua,almeno,in ogni carrello e quando qualcuno viene a casa mia e vede che uso l'acqua del rubinetto piuttosto si strozza che berne più di un bicchiere.E siamo drammaticamente tra i primi consumatori al mondo di acqua minerale.Che in piscina così come in palestra vedo gente fare la doccia lasciando scorrere l'acqua anche quando si è intenti ad insaponarsi e quindi di fatto l'acqua non serve.Che tra i tanti coinquilini avuti,ce ne fosse stato uno che chiudeva l'acqua mentre si lavava i denti.
E insomma mi chiedo ma da quando in questo paese è arrivata la coscienza dell'acqua che è un bene per tutti?solo da quando hanno intravisto la possibilità di vedersi aumentate le bollette?
Manca proprio una cultura di base sull'energia,il riciclo,il consumo dell'acqua.E dovremmo averla invece questa cultura,spero che questi referendum portino in questa direzione,anche se son partiti,forse,da punti diversi.

E poi l'unico quesito che,dal mio punto di vista,era,è importante davvero,quello sul leggittimo impedimento praticamente non l'ha considerato nessuno.
Eh vabbè.C'è di buono che di fatto andando a votare un'altra ics la fai anche su quell'ultima scheda no?

4 commenti:

  1. Pienamente d'accordo con te, ormai i problemi ci interessano solo se ci guardano da vicino, che tristezza...

    RispondiElimina
  2. gia', si dovrebbe aumentare la sensibilita' ai problemi dell'acqua in italia, ma anche nel resto del mondo...

    RispondiElimina
  3. sarei leggermente dissenziente da te: il quesito sul legittimo impedimento non è che nessuno lo ha considerato, solo che i media hanno fatto finta di niente. in ogni caso l'ho detto e lo ripeto: se ci fosse stata una coscienza sostenibile ed una classe politica degna in questo paese, non avremmo avuto bisogno di votare, che a me sinceramente è sembrato uno spreco.

    RispondiElimina
  4. @Luci sai cosa?mi aspettavo più informazione in generale anche nelle piazze,e invece se n'è parlato pochissimo,o per nulla.Te hai ASSOLUTAMENTE ragione,e difatti la cosa che forse più mi scoccia è il voto totalmente politico del referendum tutto qua.Invece doveva essere un voto di coscienza.Ma forse io e te siamo troppo sognatrici!!

    RispondiElimina

commenti distratti...