venerdì 8 luglio 2011

Gestire l'imprevisto.

Se oggi dovessi definirmi in una parola direi che sono sconclusionata.
Ultimamente mi è capitato di riflettere su certi miei atteggiamenti e non ne vengo a capo,mi ritrovo in un miscuglio di emozioni contrastanti che non riesco a gestire al meglio.
Io sono una persona fifona,non so bene perchè,ma è come se mi aspettassi sempre il peggio,ogni minima cosa che esca fuori dai binari del quotidiano mi dà sempre quel piccolo sobbalzo al cuore.Una telefonata in un'orario strano,un appuntamento all'ultimo minuto,situazioni impreviste in ambito lavorativo,ecco tutto questo mi mette in un fastidioso stato di agitazione.
D'altro canto però sono una persona che ci prova,si butta,che piuttosto che rinunciare si fa in quattro.Difficilmente mi tiro indietro.
Questa altalena di sensazioni sta producendo solo una cosa ultimamente: insoddisfazione.
Vorrei gestire meglio gli imprevisti e le cose fuori dagli schemi.Vorrei non dover avere bisogno di sentirmi preparata sempre a tutto.Vorrei poter uscire di casa pensando solo che non c'è nulla che io non possa gestire.
Perchè alla fine è così, riesco a gestire gli imprevisti, ma vorrei farlo meglio, più spontaneamente.
Vorrei non restare lì a pensare e rimuginare su cosa avrei potuto fare meglio, o su cosa avrei potuto dire di più efficace.
Vorrei non sentirmi così manchevole ed imperfetta in alcuni momenti, o forse vorrei solo potermene fregare.
Perchè io non sono una che pianifica, una ordinata, e allora mi domando perchè mi sento così "costretta" ad esserlo.Programmare e organizzare mi farà diventare meno ansiosa?
Forse dovrei solo iniziare a fumare dell'erba buona,per lo meno questo è il consiglio che qui va per la maggiore!

2 commenti:

  1. Anche io una volta ero così! Pari pari!
    Poi non so cosa mi sia successo, ma adesso ho imparato a prendere gli imprevisti con molta più tranquillità.
    Pianificare secondo me serve a poco, tanto alla fine la vita si diverte a scombinare tutti i piani. Perlomeno a me succede così, ogni volta che provo a pianificare qualcosa poi va tutto diversamente dal previsto.
    Forse ti manca un po di fiducia in te stessa? Secondo me con il tempo quest'ansia passerà, lascia scorrere le cose e tutto andrà a posto da sè ;)

    RispondiElimina
  2. Si anche io ci ho pensato ma poi mi dico che no,non è la fiducia in me che mi manca.
    Sento solo questo stato di ansia che mi porta in un vorticoso giro di pensieri senza capo ne coda.
    Mi sa che patisco un pò tutti i cmabiamenti di quest'anno.
    Lasciar scorrere dici?mmm ci proverò.
    E' che stavo pensando che magari darmi una specie di quadro giornaliero forse mi aiuterebbe a non-avere troppo da pensare.Ma poi penso che casinista e confusionaria come sono sarebbe una fatica enorme!!
    E come direbbe il CoinquilinoAlto sono pazza e pigra!!:D

    RispondiElimina

commenti distratti...